Whisky e formaggio: abbinamenti fuori dai ranghi

Il formaggio è un altro modo di scoprire il whisky. Osate!

Abbinare il whisky con il formaggio: 3 proposte

Non solo vino

Gli abbinamenti con il formaggio non sono più solamente riservati al vino: il whisky si riscopre infatti esserne un fedele alleato. Come il vino, presenta una vasta gamma di stili, di sapori e di caratteri, che possono sposarsi perfettamente con il formaggio. Qui ti propongo tre abbinamenti tra quelli che ho avuto il piacere di testare: te li consiglio! 

 

I tre abbinamenti vincenti

La toma di capra ed il Glenkinchie : questione di delicatezza

Delicatezza e freschezza, ecco cosa caratterizza al meglio questo abbinamento tra il formaggio di capra e questo single malt delle Lowlands. La toma di capra colpisce il palato per le note lattose e per la sua secchezza. Poi arriva la carezza delicata e dolce del Glenkinchie invecchiato 12 anni, che culla la lingua con aromi rustici e fruttati.

Per acquistarlo, lo trovate QUI a 55€! (Il Glenkinchie). Per il formaggio di capra, quantunque sono sicura che si possa trovare online, vi consiglio di chiedere al lattaio sotto casa o meglio al contadino :)

Il Cragganmore con l’Asiago, la potenza dei frutti

Associare un Cragganmore ad una fetta di Asiago, è la garanzia di un’esplosione di frutta in bocca; ma non solo! Quello che segue è una dolce cremosità, che rivela l'impressionante serie di aromi di questo whisky del Banffshire. Aggiungere una manciata di funghi e l’affumicato del malto ne sarà ancor più esaltato.

Difficile trovarlo su internet. Qui c'è un'ottima recensione. Io l'ho "preso in prestito" da un amico che lo aveva acquistato in negozio. 

L’armonia tra il Lagavulin ed il Gorgonzola

Io non ci avrei puntato un soldo, ma pare che il Lagavulin invecchiato 16 anni ed il Gorgonzola si intendano a meraviglia. L'abbinamento è stranamente armonioso per questi due giganti dal carattere forte. Da questo incontro quasi violento, tuttavia, nascono una rotondità ed una cremosità incredibili.

Il Lagavulin è QUI al prezzo più basso, ma anche su questo sito francese.