Come creare un bicchiere da una bottiglia di birra

Da una bottiglia di birra vuota possono nascere originali invenzioni... ci avevate mai pensato? Se siete in cerca di spunti fai-da-te, per passare un po’ il tempo o per un regalo originale, ecco un’idea per il riciclaggio creativo del vetro che vi divertirà.

Come tagliare una bottiglia di birra

Prima cosa da fare... scegliere la vostra bottiglia di birra!

Per prima cosa, scegliete una bottiglia di birra che secondo voi è così bella da meritare di essere trasformata in un servizio di bicchieri. E ovviamente, che sia buona! Già, perché una volta che avrete scelto la vostra bottiglia, la seconda cosa da fare sarà svuotarla, possibilmente bevendola! Sembra banale, ma in realtà è una delle parti più divertenti! Una volta svuotata la bottiglia occorre poi procurarsi alcuni semplicissimi strumenti per procedere alla vostra creazione. In particolare, ciò che serve è: un flaconcino di acetone, contenuto per esempio nel solvente usato per eliminare gli smalti dalle unghie, un contenitore per l’acetone, un po’ di filo di lana, che andrà avvolto attorno alla bottiglia, un asciugamano o un panno per asciugare le superfici, un accendino e un foglio di carta vetrata.
Come fare un bicchiere con una bottiglia di birra

Dalla bottiglia di birra al bicchiere... in poche semplici mosse.

Una volta che vi siete procurati tutti gli strumenti, potete procedere con la vostra creazione. Innanzitutto, in un recipiente metallico o nel lavabo, create una piccola vaschetta di acqua con ghiaccio che vi servirà successivamente. Riempite il contenitore con l’acetone, prendete il filo di lana e avvolgetelo attorno alla bottiglia di birra, all’altezza del bicchiere che vorreste creare. Tagliate le estremità del filo che avete avvolto, estraete dalla bottiglia il filo di lana così com’è avvolto, e immergetelo nell’acetone. Quindi, reinserite il filo attorno alla bottiglia, alla stessa altezza cui lo avevate disposto precedentemente. A questo punto, prendete la bottiglia saldamente in mano, in senso orizzontale, e tenendovi molto vicini alla vaschetta di acqua con ghiaccio, date fuoco al filo di lana con l’accendino. Fate attenzione durante questo passaggio! Tenetevi a distanza dal filo ma non abbiate paura: la combustione è rapidissima. A questo punto, immergete la bottiglia nell’acqua ghiacciata. Vedrete che le due estremità si separeranno immediatamente, e avrete da una parte il collo della bottiglia, dall’altra il vostro bicchiere. Non resta che scartavetrare l’estremità per renderla liscia e piacevole al tatto e infine... cin cin!