Chi non conosce Blood and Sand, celebre film di Rodolfo Valentino??? Bè, io non lo conoscevo, prima di assaggiare il cocktail che si chiama cosi perché possiede evidentemente il fascino di Rudolph. E cosi ho googlato il titolo del film e scoperto che la traduzione italiana come al solito è pessima, Sangue e arena. Avrebbero potuto letteralmente tradurre Sangue e sabbia, non fa una piega. Avrebbe fatto pensare ad omicidi sulla spiaggia, ma chissene, che il film è pure muto e del 1922 per giunta. Insomma, la storia non è quella del bagnino ma di un torero, lacerato nelle sue due versioni, il bravo e il cattivo, con storia d'amore annessa. Morirà alla fine del film! Lo spoileraggio è ammesso, trattandosi di un film muto e in bianco e nero :)
Perché sono incappato in questo? Vinepair, che è una testata online americana sempre logaritmicamente attenta ai miei interessi, mi ha inviato una newsletter contenente questo cocktail che non conoscevo e voilà. Potete trovare la ricetta originale qui. Enjoy!
Ingredienti
30 ml di Scotch
20 ml di Cherry Heering
20 ml di vermouth
20 ml di succo d'arancia
15 ml di limone (se piace)
Nota bene e apprezza il mio personale sforzo nelle equivalenze: l'originale era in ONCIE LIQUIDE, unità di misura americana.
Procedimento
Unisci tutti gli ingredienti in uno shaker. Aggiungi del ghiaccio allo shaker e agita vigorosamente finché le pareti del contenitore non si raffreddano al punto da fare condensa. Filtrare il tutto in un bicchiere da cocktail precedentemente riempito con ghiaccio. Guarnire con buccia d'arancia leggermente tostata e a forma di ricciolo (finezze estetiche per chi non muore dalla voglia di degustare). Il gioco è fatto!
Gli effetti
Nessuno pensa mai a registrare nel dettaglio gli effetti di un determinato cocktail. Non parlo di recensione, quelle non le troverete qui perché non mi piace essere tecnico, anche se sono abbastanza ferrato sulla questione. Vorrei invece sottolineare l'effetto benefico che questo cocktail ha apportato alla mia sfortunata giornata. Nessun motivo particolare per essere triste: uno di quei giorni in cui ti senti una m... e non sai nemmeno perché. E l'unico modo per tirarsi su è, al solito, una serata cocktail. Per sentirmi un po' Rodolfo Valentino anch'io.